venerdì 31 maggio 2013

le cocule di melanzane

sono giorni che non ti scrivo più ed è successo di tutto. L se n'è andata, così su due piedi, dall'oggi al domani, senza problemi. Mi ha lasciato stupita, ma , non so perché, per niente dispiaciuta, anzi lo so: durante la sua assenza per le ferie, ho ritrovato mio marito che prima era un suo "dominio", nel senso che era lei a decidere cosa fare e non fare con lui, io mi sentivo messa da parte e non me ne rendevo conto, ero in difficoltà ad accarezzarlo e baciarlo davanti  lei e, cosa più importante, credevo di non essere capace di assisterlo, di provvedere ai suoi bisogni, di curare tutta la sua giornata.
Non è così, no, proprio non lo è, almeno per ora.
Dalla mattina alle sei, fino alla sera verso le dieci giro intorno a lui, lo accudisco e lo coccolo e sono contenta di riuscire a farlo da sola, questo mi riempie la giornata, e R sembra un po' più ricettivo e, cosa non da poco, con il danaro risparmiato, ora comprerò un'auto allestita per disabili, così potremo andare, spero, al mare.
Allora, caro blog, avrai capito che stiamo bene e soprattutto sereni,anche perché sentiamo la vicinanza dei nostri figli e dei generi e della nuora, non ci sentiamo soli ma sostenuti e intorno a noi c'è armonia e, soprattutto, voglia di vivere.
Ma tu dirai: e che cavolo c'entrano le cocule ?
Beh, ho fatto una prova e devo dire, molto ben riuscita.
Tu sai che le cocule, piatto pugliese, sono delle piccole polpettine di patate o di pane e io e ho fatte con le melanzane CRUDE, ascolta:
Fai le melanzane a fette e mettile a deamarizzare con il sale, lavale e asciugale bene, mettile nel robot e sminuzzale, ma non fare una poltiglia, lasciale a pezzettini piccolissimi, mettile in una terrina e aggiungi uovo ( regolati secondo la  quantità delle melanzane) parmigiano, pecorino, prezzemolo, un po' di aglio se ti piace, un po' di pangrattato, sale e pepe, gira bene e poi con due cucchiai fai le
quenell

es e metti nell'olio caldo, se vedi che si sfaldano, aggiungi un po' di farina, rimescola il tutto e friggi.
Sono morbide e molto saporite e, se vuoi, puoi ripassarle in un sughetto di aglio, pomodoro e basilico.
Buone!