martedì 9 aprile 2013

ma è mai possibile!

Ciao,
sono un pò uffa! Ti spiego: da un anno ho in casa una L "badante" brava, bravissima, ma.......
Sen ti che roba: laureata in fisica, maggiore della polizia del suo paese, figlia di contadini, esperta di ogni cosa perchè ha fatto duecentomila corsi universitari , compresa economia domestica, cuoca provetta nella cucina del suo paese, psicologa infantile, educatrice inflessibile e adesso non mi viene più in mente niente ma ogni volta che parliamo di qualcosa mi chiude la bocca dicendo "si fa così, io lo so perchè ho fatto il diploma di ......".
Poco fa stavo parlando al telefono con un'amica e dico "ti devo lasciare perchè è ora di cucinare qualcosa" e L "si bisogna mangiare presto perchè...." e giù a spiegarmi per l'ennesima volta che tutto quello che si mangia la sera tardi diventa" grasso e pancia ", e sai che mi è venuta voglia di fare?
 Mi sono messa a scriverti per sfogarmi un pò e per "tigna" stasera mangeremo più tardi.
Oggi, dopo varie prove, ho imbroccato la ricetta giusta per fare i "bottoncini  di pane", morbidi, morbidi,abbronzati e lucidi, un pò dolci e profumati, perfetti. Beh! Come li ha visti, come al solito ha detto " li facciamo anche noi" e mi ha spiegato per filo e per segno come li fanno, senza chiedermi come son fatti i miei, non li ha mangiati neanche perchè contenevano burro e lei fa digiuno per la loro prossima Pasqua.
Insomma i miei panini non c'entravano niente con i suoi, che riempiono di carne o capusti o patate , o rape.
Se arrivano i bambini, li monopolizza con caramelle e dolci varii; naturalmente mi fa piacere però che uffa!
Avrei da dire tanto altro, ma devo cucinare altrimenti mi licenzia!
Che faccio? Uffa!!!!!!!!

9 commenti:

  1. Che fai? Gli ficchi in bocca un bottoncino di pane così sta zitta!
    E non dico altro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. m'hai fatto budellare dal ridere! Comunque alla prossima lo faccio

      Elimina
  2. Credo che la solitudine e l'invidia portini a tutto questo...l'Amore che vi circonda,a te e R., è talmente infinito, forte e bello che può far male a chi l'ha vissuto e non lo ha più o a chi non l'ha mai vissuto e ve lo invidia.

    ..e per favore..basta caramelle al caffè!!!!!! :-D

    tua Nuora G.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. forse hai ragione tu! e c'hai ragione anche per le caramelle, ma erano rimaste quelle perchè se le mangia tutte lei. Io le compro per i bambini ma non faccio in tempo a comprarle che guardo e... sono già finite. Forse lo fa per consolarsi

      Elimina
  3. Dai che fra un po' torna nella sua amata terra a farsi le endovena di cappucci.
    Cosi` poi quando tornera` ti inondera` de robbaccia!!!!! Ma tu potrai commentare:"Ah si anche da noi c'e' e si fa cosi`...blablabla..."

    RispondiElimina
  4. E' tanto buona ma ha bisogno di sentire la sua terra come la migliore che esista e i capusti come la verdura più buona. Ieri ho fatto i carciofi, e mentr li mangiava avidamente parlava male di loro e io che sbavavo perchè li avrei divorati tutti considerando che erano freschi, appena arrivati con il camion direttamente dalla Sicilia.

    RispondiElimina
  5. E' questa forse la caratteristica delle donne ucraine di livello culturale non basso che sono finite per necessità in un paese che non è il loro e in lavori che non avrebbero mai pensato di fare. Conosco una signora di Kiev che suona il bajan nel mio gruppo musicale che ogni qualvolta le si dice qualcosa o le si puntualizza una informazione lei diventa rossa e dice subito; Lo so , lo so. In realtà penso che non abbia capito ciò che volevamo comunicarle perchè incorre successivamente nello stesso errore.E' bellissima, elegante. Era insegnante di estetica all'Università. Fa la badante. E' spesso in conflitto con le persone che segue o con i familiari proprio perchè vorrebbe fare come lei pensa sia meglio, sostituendosi alle scelte dei familiari. Capisco che deve essere veramente difficile per loro. A volte vengono a trovarsi in situazioni culturali e con modi di fare che non appartengono per nulla al loro mondo. Non li comprendono.
    Non è il vostro caso senza dubbio ma evidentemente lei " ha bisogno di sentire la sua terra come la migliore che esista e i capusti come la verdura più buona" Sono così però anche tanti meridionali per i quali il loro pane, il loro vino, i frutti della loro terra sono i più buoni. E io penso: cosa mi hanno fatto credere da piccola? Quando ho cominciato a viaggiare e a conoscere un un po'il mondo ho scoperto che in Germania si mangia un ottimo pane, un ottimo vino si beve da tante parti e i cavolfiori al forno che ho mangiato a Koblenz sono un piatto che adoro. (Scusi la lungaggine. Ho scritto tante volte su questo post ma non sono riuscita mai a completare l'invio e non so perchè.) Buona serata
    La madame

    RispondiElimina
  6. anche io la pensavo come lei: la loro vita è tanto faticosa e la lontananza dalla loro terra gliela fa idealizzare,tutto laggiù è bello e sarà anche vero. Ma le cose sono cambiate. L è tornata dalle ferie il 16 maggio e il 22,nel pomeriggio mi ha comunicato con freddezza e distacco che la mattina dopo sarebbe partita per Caserta per un nuovo lavoro. Sono rimasta senza parole, lei ha fatto le valigie e il giorno dopo alle nove è andata via, sparita nel nulla, volatilizzata. Io mi ero legata a lei, la sentivo come un'amica e questo fatto faceva arrabbiare i miei figli: mi continuavano a dire che dovevo trattarla da dipendente e basta. Bene! Ora mi sto organizzando per avere un aiuto ad ore, mai più una persona in casa tutto il giorno!
    Non capisco perché non riesce a scrivermi, chiederò ai miei figli di controllare.
    Non sono ancora riuscita ad andare ad Anterivo, ieri ha nevicato anche lì.
    Chissà se ci incontreremo quest'estate....in attesa, la saluto

    RispondiElimina
  7. Anche io sono senza parole. Spero di incontrarla ad Anterivo. Il suo baito l'ho visto l'estate scorsa e me lo ha indicato la pastora. Ero insieme a due mie amiche alle quali è piaciuto molto quel luogo e la passeggiata con pranzo alle Malghette.
    A presto


    RispondiElimina