giovedì 7 febbraio 2013

L'ombra e la luce

"Torrida giornata di luglio.
Cielo blu smalto, non un filo di vento.
 Nell'ora più calma sto sistemando la casa. La finestra è spalancata.
Il figlio di cinque anni giocherella con un piccolo dinosauro di plastica. Si affaccia alla finestra.
Fuori nella luce abbagliante del sole allo zenit,il tetto disegna sulla ghiaia un'ombra nera,netta.
La voce di mio figlio. "Mamma, a cosa serve l'ombra ?" Io, distrattamente. "Serve a dare un pò di fresco in una giornata come questa." Silenzio. Lui continua a guardare la riga nera, in cortile.
"Però - replica -l'ombra c'è anche in inverno. A cosa serve l'ombra, d'inverno?" In difficoltà, sto pensando a cosa rispondere quando il bambino si risponde da solo: "Forse, l'ombra serve perchè siamo più contenti della luce". Io alzo  la testa disorientata.
Poi: "Scusa , cosa hai detto?" Ma lui, già dimentico, di nuovo gioca con il suo dinosauro.
Quel taglio nero sulla terra, come una non rimarginabile ferita. Che davvero, l'ombra serva perchè siamo più contenti della luce, e il male sia permesso perchè infine desideriamo il bene, e il dolore, perchè domandiamo  la pace?
Ma chi suggerisce certe cose ai bambini?
Vorrei ricordarmene da vecchia, l'ultimo giorno: l'ombra, è perchè siamo più contenti della luce"
                                                                                     Marina Corradi

4 commenti:

  1. Ah, pensavo che quel bambino di 5 anni fosse F., tuo figlio nonché mio fratello! Mi sembrava strano :-p
    Bello, mi piace questo pezzo!

    RispondiElimina
  2. pensa la profondità dell'animo umano nche se giovanissimo

    RispondiElimina
  3. Pure mi stupivo che fosse F.....
    Povero F.!
    Ha proprio due sorellacce cattive.

    I bambini sono cosi`: semplici nelle intuizioni.

    RispondiElimina
  4. Che bel testo! I bambini sono straordinari nel rispondere ai perchè e come è difficile a volte per un adulto dare una risposta convincente e giusta ai loro interrogativi.

    RispondiElimina