sabato 3 agosto 2013

c'è orto e orto

ciao blog,
penso a qualche giorno fa in baita. Penso alla flora e alla fauna di quel posto benedetto da Dio.
Lì ho un orto grande dove pianto tutte quelle verdure che possono maturare a 1600 metri d'altezza: patate, cavoli, zucche, insalata, cipolle, fragole, porri, barbabietole, fagiolini, ribes, lamponi, bietole, spinaci, carote.
Poi lavoro un piccolo orto comunale qui a Pergine e anche lì pianto verdure ma è tutt'un'altra cosa:
il mio orto di montagna è vivo, sulle pianticelle volano farfalle, vespe, ci sono grilli e una volta, sotto
una pianta di rabarbaro, ho visto un rospetto. Forse le foglie non sono perfette, un po' macchiate, qualche volta un po' raggrinzite perché il terreno non ha tutti i nutrienti in equilibrio, ma niente di chimico, la natura la fa da padrone, quando sposto la terra con il badile, spuntano lombrichi e la talpa solleva la terra nel prato.
Mi sono persa a descrivere: volevo dire che qualche giorno fa, proprio lassù, i miei nipoti hanno rincorso le farfalle e le hanno catturate solo per vederne i colori, subito dopo volavano libere tra i fiori; ogni tanto si sentivano urletti di paura perché qualche vespa arrivava vicino a qualche naso, c'era un'armonia perfetta tra l'uomo e la natura, che goduria!
L, 'orto di pianura, invece, non ha insettini vari, solo moscerini fastidiosi e parassiti come acari e pidocchi, e perché tutto questo anche se io lo curo come faccio con l'altro ? Perché intorno si usano continuamente antiparassitari, veleni, che uccidono tutto anche gli insetti che servono a combattere le malattie delle piante .

3 commenti:

  1. Ciao! Sono io M. volevo dirti che hai proprio ragione. Ed è impressionante come i rimedi della civiltà moderna sia tanto diversa da quelli "di una volta"...
    A proposito delle farfalle...erano meravigliose...
    Un bacione.:)
    M.

    RispondiElimina
  2. ciao sono E. ai proprio detto bene! mi da fastidio quando le persone usano prodotti chimici sulle piante. Mi da ancora più fastidio quando spruzzano questi prodotti sulle verdure e la frutta... che fastidio!!!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao Daniela,
    che bello saper e poter vivere questa ricchezza. Un orto lontano da casa ma in un posto bello, tra boschi, silenzio, colori e tanti animali. Bello vivere queste esperienze con i propri nipotini che impareranno ad amare la natura e a rispettarla. Ho avuto grande piacere di conoscerti. Ciao a presto
    La madame

    RispondiElimina