mercoledì 15 agosto 2012

Ferragosto

Cosa mi succede? Perchè tanta pace dentro di me? R è sempre più passivo, abbandonato nelle nostre mani, io cerco di non pensare a come era solo 6 anni fa, lo guardo oggi ed è bellissimo mio marito, molto più bello di 6 anni fa, ha una luce nei suoi occhi che mi rincuora quando mi faccio prendere dalla pietà, e quella luce mi dice " stai serena perchè io sono sereno. Semplicemente stammi vicino, tienimi la mano, sorridimi e accompagnami per la strada fino a dove...non si sa".
Bene.
Ferragosto in Italia, festa della Assunzione di Maria in cielo. Festa importante per la Chiesa e per tutti i cristiani cattolici. Già perchè, per esempio per gli ortodossi questa festa cade il 28 agosto, e oggi per loro si ceòlebra la Trasfigurazione. Queste cose le so da L che è, appunto, ortodossa ucraina e che è arrivata in questa casa a portare un pò di sollievo.
Fra 12 giorni ritorneranno dalla Scozia i miei nipoti insieme ai loro genitori, e avranno da ra<ccontarmi tante belle cose, e una in particolare sarà come una valanga di parole.
Oggi è l'anniversario della morte di Julia Child. Ho guardato la sua storia e alcune sue ricette. Voglio fare una torta di mele all'antica in cui l' olio di mais sostituisce il burro, perchè ho scoperto che usandolo, i dolci vengono buonissimi.
L'altro giorno, per esempio, ho fatto una treccia dolce sfogliata, usando l'olio ed è venuta sofficissima e sfogliata bene.
Oggi C Y e L sono in baita con tanti amici, tra cui un prete. Faranno l'Eucarestia lassù e mangeranno tanta carne cotta sul porfido, insieme a cappucci in insalata, formaggi, insalata di pasta, e la torta di grano saraceno ripiena di composta di mirtilli rossi, fatta da me. Il tutto annaffiato da buon vino moscato prodotto da A di Besenello. Poi andranno nel bosco a fare una passeggiata fino a Golden Brunnen un bosco bellissimo di larici, e raccoglieranno lamponi, mirtilli, fragole e forse funghi.
Chi sta meglio di loro?
Adesso ti saluto e vado a fare 'sta torta altrimenti non arrivo più.
Ciao, buon Ferragosto!

2 commenti:

  1. Mi sa' che e' l'anniversario del suo compleanno: oggi ne avrebbe fatti 100! Ma chissen importa, l'importante e' che sia vissuta abbastanza per lasciarci certe ricettine interessanti come la tua torta di mele con l'olio di mais.
    Io invece oggi faccio una pie "custard and strawberries" che e' un modo figo per dire: crostata di crema pasticcera e fragole.
    E oggi pomeriggio mi cimentero' per la prima volta in un arrosto di prosciutto di maiale senza cotica ne' osso che qui chiamano gammond joint, con le mele e la birra.
    Troppo dolce? Ti faro' sapere...
    Quella che ti inondera' di parole e' pronta per il ritorno dal primo giorno che siamo qui! E non vedo l'ora di lasciartela per qualche oretta!!!!!
    Ciao Scake

    RispondiElimina
  2. C Y e L effettivamente sono stati in baita, se so' magnati tutto quello che hai scritto, hanno fatto l'eucarestia...insomma, siamo stati davvero bene. Grazie mamma, grazie baita!

    RispondiElimina