giovedì 4 ottobre 2012

Le fette

Ciao blog,
ti trascuro molto, ma se sapessi quante cose sono successe, per lo più faticose, preoccupanti che mi hanno preso tutta la giornata e mi ritrovavo da sabato a sabato senza accorgermene. Sono riuscita ad andare tre ore in baita e ho saputo con enorme dispiacere che T, la pastora, ha venduto le sue capre e lascia tutto perchè è stanca delle continue lamentele, le hanno fatto multe salatissime, che lei non riesce a pagare perchè l'unico introito che ha è dalla vendita dei formaggi che lei fa con il latte delle capre e quindi.......dopo 6 anni se ne va e sarà dura vedere ancora i prati rasati, e  poi a me faceva sentire la sua presenza discreta, non mi sono mai sentita sola lassù.
R sta male, non mangiava nè beveva e da tanti giorni ormai, forse ora siamo arrivati ad una cura che lo potrebbe aiutare.
Credevo di dover mettere da parte anche la mia passione della cucina, perchè lui deve seguire un'alimentazione povera di sughi, intingoli, salumi, formaggi stagionati, spezie, dolci grassi, carni rosse, fritti, verdure crude, cioccolato vario, agrumi, pane fresco, cereali, ecc... Sono andata a comprare fette biscottate e crackers pur facendo in casa il pane con la mia pasta madre, ma quando a casa, ho letto l'etichetta delle fette biscottate  uaohhhh che alimentazione leggera! Oltre alla farina c'è una quantità di roba impressionante, così mi sono fatta le fette biscottate da sola:
500 gr. farina , 70 gr. zucchero, sale, 15 gr. lievito birra, 100 gr. latticello e il resto di acqua per avere un impasto morbido ma da lavorare con le man i ( circa 150 gr.), 4 cucchiai di olio di semi ; fai il lievitino, poi impasti tutto insieme, fai lievitare, reimpasti un pò e fai due filoncini, li metti in teglia efai lievitare ancora.
Metti in forna a 190 ° per 40 min. A questo punto, siccome era sera tardi, ho lasciato riposare i due pani sulla gratella e il giorno dopo li ho fettati a 1 cm, e li ho messi sulla gratella con il forno a ventilazione forzata per 15 min circa, si sono dorate e sono buonissime, R le mangia volentieri con il latte e il tè e L ne va matta. a me ricordano le fette biscottate della Gentilini ed anche i biscotti della salute di una volta.
Bene, a proposito ora me ne vado a mangiare una con il miele di A e un buon tè.
Ciao 

1 commento:

  1. Buongiorno. Ho conosciuto anch'io la pastora e tra l'altro l'ho vista innaffiare i fiori del " suo baito". Conosco le lamentele della gente del luogo e le disavventure di questa donna. Apprezzo il suo amore per la cucina e la sua inventiva. Anche lei come sua figlia Scake è una donna da ammirare e da apprezzare. Le sono vicina e le auguro tanta serenità.
    La madame

    RispondiElimina