domenica 17 marzo 2013

I passatelli

Ciao, è domenica. R è a letto ma non dorme perchè ha dormito sulla carrozzina e quando dovevamo cambiare posizione, si è svegliato ed ora guarda la Formula Uno su Rai Uno. L è uscita per il suo pomeriggio di riposo ed io, dopo aver insaponato le stoviglie, ho mollato tutto perchè non mi va di continuare a lavorare. Ho pensato di finire di  leggere "Lontano da chi, lontano da dove?" di Enzo Bianchi, ma non me la sento ...ho solo voglia di c..........giare.
Allora qualche pensiero ameno su...indovina, sulla cucina ! E tu darai: che strazio, tutti parlano di cucina , è hai proprio ragione, è diventato l'argomento di tutte le tv e dei giornali. Anche la gente parla di ricette di cucina, come se tutti fossimo dei grandi chef, e gli chef, i maestri, fanno ricette sempre più complicate e con tantissimi ingredienti, per potersi distinguere dal volgo. ma io che te posso fa'? Nun posso fa' a meno de ditte quello che ho cucinato e magnato oggi. Sabato ho comprato un pezzo di muscolo di manzo (mancavano 10 cent. agli 8 euro al chilo)
Stamattina l'ho messo in pentola con gli odori per farne brodo, sono andata all'Eucarestia e al ritorno, due ore dopo, l'ho trovato cotto e morbidissimo perchè contiene gelatina che rende tutto "scioglievole". Avevo del pane duro che avevo tostato in forno, l'ho macinato e ci ho fatto "i passatelli": pane, parmigiano, un uovo, profumo di limone e noce moscata; riposo dell'impasto e poi vai di forza con lo strumento apposito o con uno schiacciapatate dai buchi grossi, ed ecco i passatelli, li ho messi in un piatto e poi ho tirato su il muscolo dal brodo, ho sfilacciato la metà della carne, ho aggiunto cetrioli e rape rosse in agrodolce, olive nere che avevo preparato nel 2012 in salamoia, una costa di sedano, cipolla, sale, pepe appena macinato, e un olio favoloso del Garda che è il mio vanto, girato il tutto bene, ho assaggiato e "tocco finale" un pò di aceto della mia botte, profumatissimo e molto equilibrato. Ho aggiunto i passatelli nel brodo bollente, tre minuti e voilà, il pranzo è pronto: Passatelli in brodo di carne - bollito con verdure in agrodolce - frutta e per finire una deliziosa torta che avevo  fatto ieri che assomiglia tanto alla colomba pasquale perchè contiene gli stessi profumi ed è friabilissima , il tutto annaffiato da vino bianco di Besenello e dal caffè di fine pasto.
Ti racconto 'sta cosa per sottolineare che, in tempo di crisi, si può riscoprire una cucina semplice, di bassissima spesa, completa di tutti gli elementi di cui abbiamo bisogno e soprattutto buonissima: i passatelli sono favolosi, consistenti ma delicatissimi,favoloso il brodo di carne ,  che sicuramente dovrebbe essere scoperto da tante persone che non lo conoscono, per i suoi tempi di cottura ma soprattutto perchè ci propinano brodi in busta come il latte e non avendo mai gustato il vero brodo, crediamo sia la stessa cosa; e poi con un pezzetto di carne mangi il primo e il secondo e alla fine quanto hai speso? Ho fatto due conti: per 4-5 persone non più di  otto euro.
Medita, blog, medita e soprattutto medita quando fai la spesa e invece di comprare dieci pacchetti di salumi e formaggi che poi non soddisfano, compra gli ingredienti base (farina, zucchero, burro, uova, sale, latte, patate, cipolla, aglio, pasta, parmigiano, olio, aceto, salsa pomodoro, legumi) e con tutto questo e avendo una buona conoscenza delle basi della nostra cucina, potrai preparare pranzi e cene senza paura.

Nessun commento:

Posta un commento