lunedì 28 gennaio 2013

Morte di Adamo

Ciao,
il titolo del post è anche il titolo del libro che sto leggendo, un testo magnifico.
E' il racconto di quello che hanno vissuto alcuni personaggi che sono entrati a far parte della vita di Gesù, che lo hanno conosciuto.
E' talmente pieno di descrizioni degli ambienti che io mi trovo lì con loro, mi sembra di far parte della storia raccontata e vivo le sensazioni che vive in quel momento il Centurione o la suocera di Pietro o la moglie di Pilato.
Nella Bibbia non si fa riferimento ai fatti raccontati nel libro, ma si capisce che la scrittrice conosce molto bene le Sacre Scritture e il modo di vivere di allora.
Inoltre Gesù non parla mai, ma viene descritto da questo o da quello secondo la situazione vissuta, ma tutti sono concordi infine nel dire che Lui era Dio.
Io vorrei esprimermi in modo da farti amare questo libro così intenso, forte, duro, sconvolgente, che mette a nudo l'umanità fragile dell'uomo e la forza immensa di Gesù nell'amare proprio la debolezza umana di cui anche Lui era impastato in quanto uomo come noi.
Leggendo queste pagine penso che, anche se Dio non esistesse, sarebbe impossibile per me oggi non amare un uomo come il Cristo, perchè mi sta insegnando a vivere e a essere felice di quello che ho.
Il libro non è nelle librerie, perchè è del 1956, riedito nel 1988, la sua autrice è Elena Bono, e se tu vuoi sapere dove comprarlo, basta chiedermelo e ti do le dritte.
Ti saluto, caro blog, buonanotte

Nessun commento:

Posta un commento